«Un tessuto produttivo che ha voglia di crescere e che dimostra una notevole dinamicità imprenditoriale». Così il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, nel commentare i numeri delle aziende e dei Comuni che hanno presentato istanza di partecipazione alla Sogepat, Società di gestione del patto territoriale partecipata al 99% dall’Ente camerale, relativamente agli avvisi pubblici per la preselezione degli interventi di piccole e medie imprese e di enti locali per la promozione del Progetto Pilota volto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale.
Il termine per la trasmissione delle domande è scaduto ieri a mezzanotte: 49 le imprese e 8 i Comuni che hanno inviato i propri progetti, alcuni dei quali sovracomunali. Si tratta di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Piraino, Capo D’Orlando, Ficarra, Mirto, Milazzo, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Rodi Milici, Castroreale, Motta D’Affermo, Torrenova e Venetico.
«Un’iniziativa importante che vede la Camera di commercio in prima linea – prosegue Blandina – avendo attivato diverse progettualità che potranno, così, essere messe a sistema. Mi riferisco a “Destination Make Messina!”, un percorso di co-creazione di strategie di destinazione con l’intento di colmare la distanza tra le destinazioni e il mercato, ma anche ai progetti “Porta del Mare” e “RideOnStrait” approvati dal ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro».
L’iniziativa ha interessato i Comuni dell’area metropolitana che rientrano nel territorio di riferimento del Patto territoriale e le imprese che vi insistono.
«La strategia elaborata dalla Sogepat è stata sviluppata sulla tematica “Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile” – precisa l’amministratore unico della Sogepat, Alberto Donato – grazie ai contributi progettuali ricevuti dalle imprese e dai Comuni potremo certamente contare su un valore aggiunto per la vittoria del bando». Il termine ultimo per la presentazione del “Progetto Pilota” è il 15/02/2022. Le risorse sono destinate per il 95% ai soggetti beneficiari e per il 5% alle spese di funzionamento del soggetto responsabile, per un totale di 10.000.000 euro.